È il mio cuore il paese più straziato

Sto caricando la mappa ....

Data/Ora
Date(s) - 16/11/2018
5:30 pm - 8:00 pm

Location
MMAB

Categorie


Venerdì 16 Novembre

ore 17:30 a Montelupo Fiorentino

Per i cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, il comune di Montelupo apre i propri archivi storici alla cittadinanza e, anche grazie a specifiche fonti presenti online, restituisce un panorama dettagliato in 6 tavole dei montelupini partiti e mai più tornati dal fronte.

 

Scopriremo le frazioni in cui abitavano, le loro professioni, le famiglie cui appartenevano, i luoghi dove sono morti, le date di morte rapportate alla fase della guerra in quel momento, e infine una specifica descrizione dei profughi dalla Dalmazia a Montelupo. Una visualizzazione grafica che porterà i cittadini di Montelupo a conoscere la storia del proprio paese e, magari, anche della propria famiglia.

A seguire

È il mio cuore il paese più straziato

con i Vincanto e l’attore Andrea Giuntini

un racconto narrato e cantato, in cui affiorano le memorie dell’immane carneficina che fu la Prima Guerra Mondiale, attraverso le molteplici voci che riecheggiano dalla storia, frutto di un paziente lavoro di documentazione e ricerca dei materiali letterari e musicali.

A termine dello spettacolo, sarà possibile proseguire la serata al MMAB Caffè con un aperitivo a base di vin brulé, castagne e bruschette.

L’evento è gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *