Sto caricando la mappa ....

Data/Ora
Date(s) - 23/08/2019
9:15 pm - 11:00 pm

Location
Istituto Ernesto De Martino

Categorie


Ecco il prossimo appuntamento della nostra rassegna InCanto tutto l’anno 2019.

Venerdì 23 agosto alle ore 21.15
presso la sede dell’Istituto Ernesto de Martino
a Villa San Lorenzo, in Via degli Scardassieri 47, Sesto Fiorentino

Concerto

Note di Toscana
Diario di un moderno viaggiatore antico
con Francesca Breschi & Vincanto

Ingresso 5 euro

Un taccuino di viaggio per le strade della Toscana, diario di un cammino dove ogni pietra racconta una storia di santi e minatori, poeti e contadini.

Un taccuino di viaggio per le strade di Toscana, diario di un cammino dove ogni pietra racconta una storia, a chi sia capace di ascoltare. Ogni paese ha il suo vento, dice Curzio Malaparte, ogni terra ha il suo modo di respirare…

Francesca Breschi & Vincanto

seguono le orme di un moderno viaggiatore antico alla ricerca del respiro di Toscana, incontrando storie di Santi e minatori, poeti e contadini. Toscana terra dove la parola è già canto, dove il canto racconta storie, così, mettendosi in ascolto e lasciandosi guidare, sarà possibile incontrare pagine musicali  della Toscana meno conosciuta e frequentata per poi perdersi fra percorsi storici inaspettati: dall’antico Laudario di Cortona a una “ricostruzione storica” cantata di Maremma amara con incursioni in spaccati di fatti di costume di inizio ‘900, seguendo il filo dei Maggi toscani, che dalle campagne arrivavano ai carri carnascialeschi delle feste medicee quattrocentesche per poi tornare a risuonare nelle questue notturne, accanto a esempi di canto narrativo come quello della triste storia di Cecilia e altri che tengono viva la nostra memoria su fatti storici importanti come la tragedia della miniera di Ribolla o la vita di Sante Caserio.

Testi di Curzio Malaparte, Carlo Cassola, Maurizio Maggiani, Idilio Dell’Era e altri. Musiche di autori anonimi e di tradizione orale.

Francesca Breschi
Cantante, attrice e didatta, in attività dal 1978. Da sempre legata al teatro, è stata socia della coop Pupi & Fresedde Teatro dal 1980 al 1986; collaboratrice e voce di Nicola Piovani dal 1980 al 1994. Dal 1990 è una componente del Quartetto Vocale di Giovanna Marini ancora in attività. Dal 1995 è sua assistente e direttrice delle voci per le musiche di scena degli spettacoli; dallo stesso anno è un’assidua collaboratrice del Teatro Elfo Puccini di Milano. Sono numerosi i nomi del mondo musicale e teatrale italiani con i quali Francesca Breschi ha collaborato e collabora nella sua carriera, fra i quali: David Riondino, Elio De Capitani, Ensemble Micrologus, Mario Brunello e Marco Paolini.

Vincanto (Ilaria Savini, Alessandro Cei, Simone Faraoni)
È un gruppo specializzato nella ricerca e riproposta di musica tradizionale toscana. Originari di San Miniato, sono in attività già da una decina di anni durante i quali hanno proposto programmi di grande intensità sia in Italia sia all’estero, continuando nella ricerca di materiale originale con un’impronta personale sempre attenta però a non “snaturare” la matrice forte e originale che ci offre la nostra tradizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *