Partigiani fratelli maggiori

Sto caricando la mappa ....

Data/Ora
Date(s) - 25/04/2018
4:30 pm - 7:15 pm

Location
Parco dell'Ambrogiana

Categorie


Nel pomeriggio del 25 aprile saremo al Parco dell’Ambrogiana di Montelupo, organizzata dall’ANPI di Montelupo con il nostro spettacolo “Partigiani fratelli maggiori”.

“Partigiani fratelli maggiori”

concerto dedicato al tema dell’antifascismo e alla Resistenza, visto da varie angolature: dai canti classici che nacquero “sui monti” e che venivano cantati dai partigiani, pieni di speranza e orgoglio, a quelli nati sotto il regime fascista e quello franchista in Spagna, più sarcastici e insieme
più malinconici; dalle ottave di Emilio Pallesi detto “Il Beìni”, poeta contadino diSanta Croce sull’Arno, che compose una “Storia del fascismo dalla nascita alla morte”, ai brani pungenti, ironici e profondi dei “Cantacronache”, gruppo che alla fine degli anni cinquanta si occupò molto di questi temi, componendo canzoni
originali (come “Tredici milioni” e “Partigiani Fratelli maggiori”) e mettendo in musica testi di grandi poeti come Italo Calvino (“Oltre il ponte”).

Canzoni che sono vere pagine di storia, importanti come documenti, e insieme di grande valore musicale e poetico. Gli arrangiamenti, volti innanzitutto alla comprensione dei significati, sono freschi e brillanti, anche se non mancano momenti in cui la grande profondità dei testi è resa dalle nude voci dei tre cantanti (come ne “Il bersagliere ha cento penne”). Un viaggio in musica in una pagina importantissima della nostra storia recente, che ci fa ancora molto riflettere sul nostro presente e sul nostro futuro.

◈◈Vincanto:
Ilaria Savini, voce
Alessandro Cei, voce e chitarra
Simone Faraoni, voce e fisarmonica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *